Progettazione Architettonica
Alvaar Aalto (1940)
“L’architettura non è una scienza. L’architettura è, e resta, un meraviglioso processo di sintesi in cui sono coinvolte migliaia di componenti umane: essa rimane pur sempre «architettura». La sua missione è ancora di armonizzare il mondo materiale con la vita. Rendere l’architettura più umana significa fare architettura migliore, e significa anche allargare il concetto di funzionalismo oltre il limite della tecnica. Questa meta può essere raggiunta solo con mezzi architettonici, creando e combinando le tecniche, cosìche si possa offrire all’uomo l’esistenza più armoniosa possibile.”
Frank Lloyd Wright (1867)
“Per Architettura Organica io intendo un’architettura che si sviluppi dall’interno all’esterno, in armonia con le condizioni del suo essere, distinta da un’architettura che venga applicata dall’esterno.”
La progettazione architettonica nasce da una serie di considerazioni specifiche sull’oggetto del progetto e le sue condizioni al contorno. Queste condizioni non riguardano solo l’ambito in cui il progetto deve essere sviluppato, ma comprendono l’ aspetto sociale, la necessità economica, il contesto paesaggistico, e sopratutto la “componente umana”, quella di cui parla Alvaar Alto.
Lo studio a tal fine propone una progettazione ritagliata sulle richieste del cliente, cercando la sinergia tra le necessità di chi dovrà vivere il costruito ed il contesto ambientale che ospita l’edificio.
La progettazione avviene ormai più soventemente sostenuta da programmi che favoriscono la restituzione tridimensionale dell’ idea, garantendo una più facile comprensione del manufatto prima ancora della sua realizzazione.
Lo studio, oltre a quanto sopra riportato, vi da la possibilità di ottenere un unico referente del progetto e della realizzazione del vostro immobile, ottimizzando così la gestione dell’intervento ed il rapporto cliente-professionista.
Visita la sezione progetti per visionare alcuni degli interventi realizzati: